Tutti pazzi per il Cake design

Confessiamolo: il Cake design è una moda che ha un responsabile ben conosciuto: Buddy Valastro. E’ una pratica di abbellimento di torte e dolci che in Italia ha visto il suo successo e la conseguenziale diffusione, dopo che una rete tematica ha iniziato a trasmettere il programma ‘il boss delle torte’ dove, il pasticcere italoamericanoBuddy Valastro, raccontava le varie avventure legate alle realizzazione delle sue torte.

La serie tv arrivata anche in Italia ha determinato l’interesse da parte del pubblico femminile che ha incominciato ad appassionarsi a come abbellire torte e dolci per renderli originali ed unici.
Un volto italiano che si è fatto conoscere è quello della pasticcera Valentina Gigli che, seppur in modo meno americano, ha educato i telespettatori ai primi passi verso il  cake design.

Ma cosa è il cake design? Si tratta semplicemente di una pasticceria creativa che unisce alla bontà dei prodotti utilizzati anche delle decorazioni che danno vita a dolci e  torte decorate che è quasi un peccato mangiarle.

Non è una pratica semplice. Per raggiungere certi livelli,  occorre non solo essere dotati della sapienza dell’arte pasticciera ma anche di un deciso buon gusto, per evitare di creare delle decorazioni che mal si sposano con il dolce che devono arricchire. Quindi occorre una buona dosa di pazienza e di sperimentazione che solo con la pratica e con il tempo, potranno dare i risultati sperati. Vero che esistono oramai molti siti e molti libri che trattano in modo esaustivo l’argomento, ma bisogna partire con tutta l’umiltà che serve e, prima di creare qualcosa di proprio, iniziare a seguire i passaggi già sperimentati da pasticceri affermati che conoscono il cake design.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *