Ricette facili per bambini: la top 5

Far mangiare i bambini è spesso un’impresa ed ancora più difficile è far mangiare loro carne, pesce, legumi, frutta e verdura. Nessun problema! Esistono delle ricette, facili e veloci, che permettono alle mamme di preparare piatti gustosi, salutari ed amati anche dai più piccini. La classifica delle ricette facili per bambini non può non riportare le cinque più amate:

  1. Spinacine al forno
  2. Polpette di merluzzo e patate
  3. Frittatina di carciofi
  4. Involtini colorati
  5. Farfalline cotto e piselli

Queste ricette, facilissime e velocissime, faranno leccare i baffi anche dei “cuccioli” più esigenti.

Spinacine al forno

Questo piatto farà mangiare ai vostri bambini carne e spinaci contemporaneamente. La ricetta è semplicissima: frullate 250 grammi di spinaci surgelati, precedentemente lessati, ed uniteli a 250 grammi di carne bianca macinata (pollo o tacchino). Amalgamate il tutto ed aggiungete un cucchiaio di farina ed un uovo. Mescolate, suddividete l’impasto in quattro parti e formate con le mani quattro palline, che dovranno essere schiacciate, passate da entrambi i lati sul pan grattato ed infornate a 180° per venti minuti. Gli ingredienti consigliati permettono di ottenere quattro deliziose spinacine.

Polpette di merluzzo e patate

Non c’è modo migliore per far mangiare ai bambini il pesce.  Cuocete a vapore due patate, una carota e 200 grammi di merluzzo. Passate le patate e la carota nello schiacciapatate e sminuzzate con la forchetta il merluzzo. Unite il tutto, andando a formare delle palline che verranno poi passate nel pangrattato. Potete cuocere le polpette al forno o friggerle…una delizia!

Frittatina ai carciofi

Che i carciofi non siano i migliori amici dei bambini non è un segreto. Esistono però dei trucchetti culinari che permettono di far mangiare questo alimento anche ai bambini più restii. Il sito Alimentazione Bambino propone la ricetta di una frittatina ai carciofi davvero facile e favolosa.

Involtini colorati

Preparate degli involtini con carne di vitello, prosciutto cotto e formaggio parmigiano. Per renderli colorati il segreto sta nel cuocerli in padella con un filo di olio e tante verdurine tagliate a cubetti. Scegliete carote, zucchine, melanzane e patate; hanno colori che attirano l’attenzione anche dei più piccini.

Farfalline cotto e piselli

Per far mangiare i legumi ai bambini non c’è niente di meglio che proporli in un piatto di pasta e meglio ancora se la pasta ha una forma che piace ai bambini: le farfalline saranno perfette. La ricetta è facile. Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, preparate un sughetto con una carota, tre cucchiai di piselli, 50 grammi di prosciutto cotto a dadini, una fettina di scalogno e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Ultimata la cottura, unite la pasta al sughetto, fate saltare in padella per due minuti e servite il piatto caldo. I bambini, specialmente in età compresa tra i due e i sei anni, la adorano!

Altre ricette vengono proposte da siti come Nostro figlio e la sezione ricette per bambini del sito Piccolini Barilla, che offrono un valido supporto anche alla mamme più disperate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *