la-prova-del-cuoco

La prova del cuoco

la-prova-del-cuocoIndubbiamente “La prova del Cuoco” è la trasmissione di cucina di maggior successo della TV italiana. Trasmessa per la prima volta nel 2000 da Rai Uno sulla base del format inglese “Ready Steady Cook”, la trasmissione è stata sempre guidata da Antonella Clerici, tranne alcuni brevi intervalli.

Nel 2008 la Clerici ha dovuto condurre la trasmissione in diretta web da casa, a causa di un infortunio alla gamba che l’ha tenuta ferma per 5 giorni. Sempre nel 2008 e fino a giugno 2009, per maternità, la stessa Clerici è stata sostituita da Elisa Isoardi, che è stata poi riconfermata anche la stagione seguente. Dall’edizione 2010 – 2011, la Clerici è tornata alla guida de “La prova del cuoco” e ancora oggi è al timone di questa trasmissione che fa dello spirito e della semplicità il suo punto di forza.

Molto particolare è il format della trasmissione, che porta due squadre a sfidarsi, quella del Pomodoro Rosso e quella del Peperone Verde. Ogni squadra è formata da una persona comune e da uno chef professionista, che dà indicazioni e consigli su come preparare un determinato piatto, entro il tempo limite, partendo da una lista della spessa, ovvero da una serie di ingredienti a disposizione.

Dalla stagione 2011 – 2012 la trasmissione della Clerici è abbinata alla Lotteria Italia, il che la porta ad avere una serata speciale in prima serata nel mese di gennaio proprio per l’estrazione del biglietto vincitore.

L’edizione attuale, ovvero la 2013 – 2014, sarà particolarmente importante per questa trasmissione, dato che verrà toccata e superata la “milestone” delle 3.000 puntate, un traguardo sicuramente ambito da tante trasmissioni TV.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *