Come calcolare le calorie

calorieLe calorie sono una misura di energia, quella di cui il corpo ha bisogno per funzionare. Età, sesso, altezza, peso, massa corporea e livello di attività quotidiana possono avere un impatto forte sul numero di calorie che è necessario assumere ogni giorno. Prendendo in esame questi fattori, è importante riuscire a determinare come contare le calorie correttamente per rimanere in forma.

Come calcolare le calorie di cui si ha bisogno giorno per giorno

In internet ci sono numerosi calcolatori che possono aiutare a determinare il numero di calorie che si dovrebbero mangiare ogni giorno. Alcuni di questi sono progettati per aiutarti a gestire la tua salute in generale, mentre altri sono stati pensati per aiutarti a perdere peso, ma tutti in gran parte funzionano allo stesso modo: inserite i vostri dati personali pertinenti quali il sesso, l’età, il peso, l’altezza, quindi procedete con il calcolo.

Nel conteggio delle calorie occorre valutare anche il metabolismo basale, ovvero la quantità di energia necessaria per svolgere le funzioni essenziali per vivere, come la respirazione, la digestione o il battito cardiaco. Gli uomini possono calcolare il BMR (basal metabolic rate, ovvero tasso di metabolismo basale) moltiplicando 12,7 volte la loro altezza e aggiungendo 6,23 volte il proprio peso in libbre, sottraendo infine 6,8 volte la propria età. Quindi, bisogna aggiungere 66. Le donne seguono la stessa formula ma devono moltiplicare l’altezza per 4,7, il peso per 4,35 e l’età per 4,7, quindi devono aggiungere 655.

Come calcolare le calorie si bruciano ogni giorno

Determinando il metabolismo basale è possibile avere una prima idea delle calorie di cui si ha bisogno per vivere. A questo bisogna aggiungere le calcolare bruciate durante le varie attività quotidiane. La somma di questi due valori permetterà di sapere quante calorie si bruciano ogni giorno.

Come calcolare le calorie del cibo

Controllare le informazioni nutrizionali è il primo passo: bisogna notare la quantità di grassi, carboidrati e proteine ci sono nel cibo che si mangia. La maggior parte dei cibi avranno queste informazioni riportate sull’etichetta nutrizionale, ma volendo è possibile utilizzare i vari siti web che consentono di determinare le calorie del latte, della pasta, della carne, ecc.

In linea generale, i carboidrati contengono 4 calorie per ogni grammo, i grassi 9 e le proteine 4. un po’ di matematica e il gioco è fatto.